Questa crema al limone non è la classica crema pasticcera ma ha piuttosto le caratteristiche della crema inglese poiché non ha amido ma utilizzeremo il succo di limone come parte liquida, non il latte. L’unica parte derivata del latte è il burro che andrà incorporato a fine cottura previo periodo di raffreddamento.
Si utilizza per farcire torte o mignon, decisamente celebre il suo accostamento alla meringa all’italiana (quella morbida fiammeggiata in superficie, per intenderci) ma molto buona anche gustata da sola vicino a frutta fresca!
Questa dose è sufficiente per farcire 6 tartellette di 8 cm di diametro oppure la base di una torta (crostata o pandispagna) di 20-22 cm di diametro.
Ingredienti
7 g scorza di limone (corrisponde alla scorza di circa 3 limoni)
35 g succo di limone
60 g uovo intero (1 uovo grande)
25 g tuorlo (1 tuorlo e mezzo)
80 g zucchero
50 g burro freddo a pezzetti
Elaborazione
Frulla bene la scorza del limone con lo zucchero.
Mescola uovo e tuorli con lo zucchero e la scorza e aggiungi il succo del limone. Amalgama bene e cuoci questo composto a bagnomaria (ovvero in un recipiente appoggiato su un pentolino con acqua in ebollizione) fino a una temperatura di 83-85 °C.
Ora dovrai raffreddare il composto (o a mano o in planetaria) fino a raggiungere 40 °C. A questo punto puoi aggiungere il burro in tocchetti piccoli. Mescolalo bene fino a che non è tutto incorporato bene. Ora la crema ha bisogno di stabilizzare la sua consistenza, riposando almeno un’oretta al fresco, dopodichè è pronta per essere utilizzata.
Si conserva in frigo per 4-5 giorni.