Questa confettura è composta soltanto da fragole e zucchero, non ci sono ne’ limone, ne’ pectina o altri gelidificanti. Per me le fragole hanno già la loro parte acida, non serve aggiungerne altra. Mentre, per quanto riguarda la consistenza, nelle confetture per me la loro tipica fluidità compatta è data dall’equilibrato rapporto tra zuccheri e liquidi, che dovranno evaporare in cottura mentre lo zucchero dovrà caramellare fino all’esatta consistenza voluta. Non è necessario intervenire con gelatine varie di cui la più comune è la pectina.
Il rapporto tra frutta e zuccheri a crudo è di 3:1.
Ingredienti per ottenere 2 barattoli da 250 ml
900 g fragole pulite
300 g zucchero semolato
Elaborazione:
Pulisci bene le fragole privandole della coroncina verde, tagliale a pezzetti uniformi e non eccessivamente grandi. Trasferisci le fragole in una pentola di 28-30 cm di diametro, unisci lo zucchero, mescola e sposta la pentola sul fuoco a fiamma medio-bassa, in modo tale che lo zucchero inizi a sciogliersi con l’acido delle fragole e il calore.
La larghezza che ti ho indicato della pentola serve per poterti dare un tempo più o meno esatto di preparazione, perché se il diametro è diverso avremo un tempo diverso di evaporazione dei liquidi!
Quando inizia a prendere bollore mantieni l’attenzione affinchè non attacchi, ma, fino a che non evapora l’acqua, è sufficiente girarla ogni 10 minuti.
Trascorsa un’ora frulla la metà della confettura che ancora dovrà finire di cuocere. Questa operazione serve per omogenizzare la consistenza della confettura che risulterà liscia con qualche pezzetto ancora masticabile (se non ti piacciono i pezzi allora frullala tutta!)
Continua la cottura per altri 30 minuti ma ora dovrai fare molta attenzione affinchè non attacchi sul fondo perchè inizia a caramellare bene lo zucchero.
Ora trasferisci la confettura nei vasetti e chiudili bene subito in modo tale che vadano sottovuoto.
Se preferisci sterilizzarli mettili a bollire in una pentola con acqua che superi di due dita il livello del tappo.
Spegni dopo 20 minuti che bolle e fai raffreddare i vasi nell’acqua.
Ora levali dall’acqua, asciugali e ammira il capolavoro!