Abbiamo già visto che esistono 3 metodi di preparazione della pasta frolla – classica, montata e sabbiata o sablèe – a ciascuno dei quali segue una diversa consistenza di frolla.
Qui vi propongo un po’ di leggerezza, almeno nel peso, perchè uno degli ingredienti non scritti ma essenziali è proprio l’aria. Per capirci… è la frolla delle ESSE della colazione!
Questa frolla non deve essere stesa con mattarello ma deve essere utilizzata con una sac a poche a punta liscia o rigata a seconda di quello che ho bisogno di fare.
Per le classiche esse della colazione (talvolta mezze imbevute nel cioccolato fondente!) userò una bocchetta rigata, mentre per fare la base di una torta userò quella liscia.
Ingredienti
235 g burro morbido, non sciolto
135 g zucchero a velo
1 uovo intero
1 tuorlo
335 g farina 00
Aromi a piacere (vaniglia, anice stellato grattugiato, scorza di limone o arancia…)
Elaborazione:
serviti della planetaria con la frusta e monta lo zucchero col burro morbido e gli aromi che hai scelto, fino ad ottenere un composto bianco piuttosto leggero alla vista e spumoso, molto diverso dal burro di partenza, sia per consistenza che per colore.
Ora incorpora le uova, infine, a mano, aggiungi la farina.
A questo punto trasferisci la frolla nel sac a poche e procedi con la stesura della frolla che desideri fare su una teglia coperta da carta forno oppure nella teglia imburrata e spolverata di farina.
A questo punto metti le teglie in frigo per 10-15 minuti in modo tale che il burro solidifichi bene e la cottura dei grassi e della farina sia bilanciata per mantenere la forma desiderata, altrimenti il burro si scioglie prima della cottura della farina e si perdono le striature della bocchetta e la tenuta della forma.
Ora inforna: se hai scelto di fare dei biscotti imposta il forno a 190-200 gradi per 13-14 minuti, ovvero le creste dei biscotti devono risultare leggermente più scure delle parti incavate.
Se hai scelto di fare una base della torta imposta il forno a 180 gradi per 20-23 minuti, fino a doratura della frolla.
Fai raffreddare la frolla e decora i biscotti a piacere (con cioccolato, granelle varie o marmellata) e farcisci la torta!
Ciao, ho un problema con la frolla montata in generale. La lavorazione del impasto è perfetta, ha la consistenza giusta per formare i biscotti. Il problema è durante la cottura. Si deformano e appiattiscono 😞😓😩😤😡😠. Mi puoi aiutare a capire il perché??? Grazie
ciao Patrizia, perdonami il ritardo della risposta… probabilmente non sono abbastanza freddi al momento della cottura perciò il burro si scioglie prima della cottura della farina e della caramellizzazione dello zucchero. mettili almeno mezz’ora in frigo prima della cottura e assicurati che siano ben rassodati prima di infornarli. prova così e poi fammi sapere!!