- 500 g polpo fresco o congelato
- 200 g gamberi privi della testa (o mazzancolle)
- 2 patate medie
- 2 carciofi
- Vino bianco per sfumare i carciofi
- Olio extravergine abbondante
Prepara il polpo secondo la ricetta.
Mentre il polipo si intiepidisce sguscia i gamberi o le mazzancolle privali dell’intestino facendo una lieve incisione longitudinale sul dorso e tagliali a metà sempre nel senso longitudinale.
Versa in un pentolino un po’ di acqua di cottura del polpo, portala a bollore e immergi i gamberi 60 secondi. Scolali in una ciotola e condiscili con un pochino di olio e, se serve, un pochino di sale.
Ora taglia il polpo a pezzetti delle dimensioni che più preferisci. Uniscili ai gamberi e prepara le patate e i gamberi. Per le patate utilizza il pentolino di cottura dei gamberi.
Pela le patate, lavale e tagliale e cubetti di circa 1,5 cm, cuocile per circa 8-10 minuti e uniscile al polipo e i gamberi.
Ora prepara i carciofi: privali delle foglie esterne più coriacee, taglia il gambo che pulirai per ultimo, e taglia l’estremità delle punte delle foglie fino al punto in cui le foglie diventano tenere.
Ora taglia i carciofi a metà e, aiutandoti con una forbice, taglia le spinette interne. Taglia ciascuna metà a fettina abbastanza sottili, circa 2-3 mm. Ora pulisci i gambi eliminando la corteccia e tagliali a rondelline sottili.
Versa dell’olio in una padella (se ti piace aggiungi uno spicchio d’aglio), fallo scaldare 2-3 minuti e aggiungi i carciofi tagliati. Fai prendere bene calore e mescola. Sfuma con un goccio di vino bianco, aggiungi sale e un goccio di acqua, giusto per non farli attaccare. Falli cuocere circa 10 minuti e uniscili ai pesci e alle patate.
Mescola bene e, se serve, aggiusta la sapidità e la quantità di olio.
Servila tiepida come antipasto o come secondo.