- 320 g pasta formato calamarata
- 400 g zucca
- 12 gamberoni interi
- ½ bicchiere di vino bianco o prosecco
- ½ scalogno
- 100 ml olio extravergine
- ‘nduja di Spilinga, a piacere
Pulisci i gamberi tenendo da parte le teste ed eliminando i carapaci e l’intestino.
Taglia finemente lo scalogno e soffriggilo piano piano con meta dell’olio. Aggiungi le teste di gambero, fai prendere calore e sfuma col vino bianco facendo evaporare bene la parte alcolica. Aggiungi 1 bicchiere di acqua, copri la padella e fai cuocere lentamente fino a che il carapace delle teste diventa un po’ più morbido. Ci vorranno circa 15 minuti. In alternativa a questa preparazione, se sei amante dei crostacei, puoi preparare la bisque, un po’ piu elaborata ma dal gusto più deciso.
Nel frattempo, pulisci la zucca, tagliala a pezzetti e cuocila in padella con un filo di olio e un po’ di acqua. La quantità dipende da quanta ne “chiede” la zucca, inizia con un bicchiere e cuocila col coperchio, mescolandola di tanto in tanto fino a che non si sfalda, regola la sapidità e frullala bene fino a che diventa omogenea e fluida.
Ora è il momento di levare le teste dei gamberi dall’intingolo e unire la zucca all’intingolo dei gamberi. Mescola bene e aggiungi la ‘nduja a tuo piacere, fai cuocere un pochino per amalgamare il gusto e in ultimo aggiungi i gamberi che avrai tagliato a metà nel senso della lunghezza.
Cuoci la pasta e mantecala bene nel sugo, aggiungi un pochino di olio e di acqua di cottura per rendere la mescolata morbida (la zucca tende molto ad asciugare).