Questa ormai è una tradizione italiana radicata delle feste natalizie… i ravioli in brodo, e se vuoi chiamali cappelletti, tortellini, raviolini… tuffali in un buon brodo e festa sarà!
- Tempo di preparazione 2 ore abbondanti
- Tempo di cottura 9 -10 minuti
- 300 g di farina
- 3 uova intere
- Per il ripieno:
- 60 g di carne di manzo o vitello
- 60 g di carne di maiale (lonza va benissimo)
- Erbe profumate a piacere (maggiorana, timo, rosmarino)
- ½ bicchiere di vino bianco
- 2 fette di mortadella
- 1 uovo
- 20 g parmigiano reggiano grattugiato
- Noce moscata a piacere
- Sale e pepe
- 1 litro di brodo di carne
Per la pasta: pulisci un piano di lavoro, disponi la farina “a fontana” e le uova al suo centro impasta la farina con le uova dal centro verso l’esterno, dapprima aiutandoti con una forchetta e poi, quando arrivi a mescolare i bordi, impasta con le mani, in maniera energica per circa 5-6 minuti, fino a ottenere un impasto bello compatto e omogeneo. Fai riposare la pasta ben coperta per circa mezzora.
Per il ripieno:
Taglia la carne in pezzetti piccoli e di eguale dimensione
Rosola la carne in una padella con 5 cucchiai l’olio già caldo. Aggiungi le erbe profumate sfuma col vino bianco, aggiungi sale e pepe, fai cuocere per 10 minuti e fai raffreddare.
In un frullatore trasferisci la carne, la mortadella, il parmigiano, l’uovo e la noce moscata grattugiata in quantità che desideri. Frulla fino a ottenere una farcia compatta e senza grumi.
Ora stendi la pasta: predisponi un piano pulito cosparso leggermente di farina, stendi la pasta fino a uno spessore di 1 mm oppure se hai la macchina stendi-pasta fino alla tacca 6,5 o 7, ripassando la sfoglia più volte nelle stesse tacche e ripiegando l’impasto su se stesso per ottenerlo più liscio e compatto.
Sforma la pasta aiutandoti con un coppa-pasta di 6 cm di diametro oppure se li vuoi piccolini di 4 cm di diametro. Disponi la farcitura nel centro del cerchio di pasta, inumidisci metà bordo, chiudi a mezzaluna e aiutandoti col pollice fai combaciare i lembi estremi in modo da chiuderlo con la classica forma a cappello.