- 500 g farina
- 220 g acqua
- 100 g olio extravergine d’oliva
- 13 g lievito di birra fresco – 4 g lievito di birra secco
- 10 g zucchero
- 16 g sale
- Poca semola rimacinata per la stesura
Sciogli il lievito nell’acqua fredda. Impasta per circa 5 minuti la farina, l’acqua col lievito e lo zucchero.
Aggiungi l’olio e il sale e impasta fino a ottenere un impasto omogeneo, tenace e morbido. Lascialo riposare 5 minuti coperto con un panno, così com’è.
Pulisci un piano di lavoro e appoggia l’impasto dopo averlo modellato per ottenere un salsicciotto di circa 25 cm. Dopo averlo appoggiato sul piano, schiaccialo fino ad uno spessore di 2 cm. Coprilo con la pellicola senza schiacciarlo e lascialo lievitare fino al raddoppio del suo volume. Impiegherà circa 2 ore.
Ora leva la pellicola senza buttarla, appiattisci l’impasto fino a farlo tornare circa 2-2,5 cm di altezza e regolarizza anche la sua larghezza, di circa 10 cm.
Con un coltello a lama liscia o con una paletta, incidi 4-5 strisce alla volta di circa 0,8-1 cm che farai rotolare una per una imprimendo una leggera pressione accompagnata da un movimento verso l’esterno (vedi video). Il restante impasto mantienilo coperto con la pellicola che hai tolto precedentemente.
Cospargi lievemente una teglia con la semola rimacinata, ne basta davvero poca, e appoggia i grissini che fai distanziandoli circa 1 cm l’uno dall’altro.
Procedi fino a esaurimento dell’impasto. Lasciali riposare almeno 15 minuti prima di infornarli. (significa che potrai iniziare a cuocere le prime teglie mentre stai ultimando la stesura degli ultimi grissini)
Per la cottura, preriscalda il forno a 155-160 °C per circa 20 minuti, ovvero a doratura omogenea, infornando massimo 2 teglie per volta.
Conservali in un contenitore schiuso in luogo asciutto perché temono l’umidità.