Quanti piatti si possono fare con spaghetti e pomodoro!!
Mi sono fatta ispirare dalla dispensa dell’inverno e ci ho trovato dentro un po’ di Mediterraneo…
I pomodorini essiccati, pinoli, capperi sotto sale, acciughe sottolio (io avevo la pasta d’acciughe)!
In frigorifero avevo due zucchine, qualche pomodorino di Pachino e in balcone la piantina dell’origano fresco. Basta, il piatto è già fatto. Mentre la pasta cuoce il sugo si fa… dieci minuti e il palato è appagato nella semplicità più spinta che ci sia.
INGREDIENTI dose per 4 persone mediamente affamate
20 pomodorini essiccati
20 pomodorini freschi di pachino o pomodori freschi che hai già
2 cucchiai di pinoli, che si possono sostituire con le mandorle, le noci, i pistacchi…
6-7 filettini di acciughe sottolio oppure 1 cucchiaio di pasta di acciughe
10-15 capperi sotto sale
2 zucchine
Origano fresco oppure maggiorana, timo o basilico
450 g spaghettoni di Gragnano o una pasta che tenga bene la cottura.
Olio evo
ELABORAZIONE
Recupera una padella bella capiente perché la pasta per essere ben condita e assorbire i sapori deve essere mantecata almeno due minuti in padella. Cosa vuol dire? Significa che deve ultimare la sua cottura in modo che i suoi amidi si legano al sugo diventando un “tutt’uno” e perché questo accada è necessario muovere la pasta in padella in modo che il movimento aiuta il rilascio degli amidi da parte della pasta e il legame coi liquidi del sugo. Per questa ragione si tende a conservare un pochino di acqua di cottura dopo aver scolato la pasta, proprio perché contiene gli amidi necessari a questa operazione.
Mettere sul fuoco la pentola per la pasta.
Per ogni etto di pasta si deve considerare 1 litro di acqua. Qualche minuto prima di calare la pasta, aggiungere il 10 g di sale per litro.
Trita col coltello i pinoli.
Sciacqua i capperi sotto sale e sminuzzali in maniera grossolana
Lava e taglia a striscette sottili le zucchine.
Se ce l’hai, aiutati con la mandolina
Taglia in quarti i pomodorini freschi e a pezzetti quelli essiccati
Metti i pinoli a tostare in padella senza niente. Fuoco medio e appena la padella si scalda continua a girarli per crca 1 minuto in modo che tirano fuori i loro profumi col calore diretto. A questo punto mettere 4-5 cucchiai di olio extravergine e farlo scaldare bene per un minuto
Aggiungere i capperi, la pasta d’acciughe o le acciughe e i pimodorini essiccati, facendo andare tutto a fuoco vivo. A questo punto aggiungere i pomodorini freschi e le foglioline di origano, far cuocere due-3 minti girando bene il soutè. Spegnere e calare la pasta.
Scolarla 2 minuti prima della cottura direttamente in padella senza scolarla totalmente e tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Tenere ilfuoco medio alto e girare continuamente la pasta. Il fuoco vivo permette l’evaporazione dei liquidi in eccesso che non vengono assorbiti dalla pastain modo che gli amidi si legano piu velocemente permettendo la formazione della “cremina” della mantecatura che rende la pasta lucida ma non unta.
Impiatta aiutandoti con le pinze da cucina e un mestolo da brodo, se hai olio al basilico, mettine un giro a crudo che da sapore e colore!!